Ogni giorno, durante un Photo Tour, oppure quando giro Venezia da solo, scopro qualcosa di nuovo.
A volte capita che io approfondisca, con l'aiuto di studiosi, o di amiche Guide, ciò che più mi incuriosisce, e ne vengono fuori delle storie interessanti, che aggiungono un piccolo tassello alla infinita storia di Venezia.
Svelata (o quasi?) l’identità del misterioso capitello bizantino di Corte Muazzo?
Correva l’anno 1441 e, sotto il dogado di Francesco Foscari, Venezia si apprestava a conquistare una delle città che fin dagli antichi tempi Romani aveva fatto gola per la sua posizione strategica sull’Adriatico: Ravenna. Ed è proprio questo intreccio.....
La Scuola degli Schiavoni
Nemmeno i Dalmati che fondarono questa meravigliosa Scuola nel 1451 potevano immaginare che l’istituzione della quale avevano chiesto il riconoscimento, sarebbe sopravvissuta alla stessa caduta della Repubblica di Venezia che l’aveva autorizzata.
Da dove proviene l'antico "piedestallo" che sta alla base della statua del IV° Moro?
Se vi capitasse avventurarvi per le Calli e le Fondamenta meno battute del Sestiere di Cannaregio, da soli o magari durante un Photo Tour con me, prima o poi vi trovereste probabilmente in Campo dei Mori. Il Campo deve il suo nome alla presenza di quattro.....
La misteriosa acquasantiera della Scuola degli Schiavoni
Il prossimo mistero che cerco di svelare si svolge nel sestiere di Castello, e più esattamente ai piedi del Ponte della Comenda.
Qui, in una sala dell’allora Ospizio di Santa Caterina di proprietà dei Gerolosimitani, il 19 marzo 1451…