La costruzione della gondola
Un ritratto completamente nuovo di questa protagonista della vita, della pittura e della musica veneziana: la gondola
Dentro ad uno “squero”, dove inizia la gondola.
Sono i carpentieri specializzati nella costruzione di imbarcazioni in legno, e quindi anche gondole. Nel lessico veneziano “squèro” è il cantiere per le piccole imbarcazioni di legno.
Il "Battioro"
L’incredibile laboratorio del “Battiloro” a Venezia
L’arte dei battiloro ebbe origine nell’antico oriente, culla di grandissime civiltà. Fu poi tramandata agli Egiziani e ai Romani e giunse a Venezia intorno all’anno Mille dalla splendida Bisanzio.
I "Sartòri"
Sono i sarti che confezionano particolari capi di vestiario. Mentre la tipica maglia a righe è oggi di produzione industriale, la casacca “alla marinara” è spesso prodotto artigianale e viene commissionata dai gondolieri ai sartòri.
I "Baretèri"
Un piccolo negozio a due passi dal ponte di Rialto, dove a volte si passa durante un Photo Tour, nasconde un’antica arte, quella dei “Baretèri”.
Durante il Photo Tour, a volte ci si ferma nel laboratorio di un “Remèr”.
Sono i carpentieri specializzati nella costruzione di remi e forcole. Remo e forcola sono i due elementi sui quali si gioca l’equilibrio dinamico della gondola.
Gli "Intagiadori"
Le decorazioni che danno il carattere alla gondola
Sono gli intagliatori delle sovrastrutture scolpibili. Intervengono nella fase di rifinitura e decorazione della gondola.
I "Caleghéri"
Sono i creatori di scarpe speciali per gondolieri. L’arte dei “caleghèri”,assai antica in città, ha resistito agli assalti della produzione di massa in alcune botteghe, che hanno mantenuto tecniche antiche, specializzandosi in calzature di pregio o funzionali.
I "Tapessièri"
Sono i tappezzieri esecutori delle cuscinerie, predispongono l’arredo del „parecio“, l’apparato mobile della gondola che ospita i passeggeri. Hanno la funzione di rendere confortevoli il sedile centrale o “sentàr”, con il suo schienale, le due seggioline mobili o “careghini” e le due seggioline fisse o“banchete”.
Le rare foto di un fabbro mentre costruisce un ferro di prua
Sono i fabbri ed i forgiatori del “fero da pròva”, il ferro di prua, detto anche “dolfin”. I Fravi ricoprivano nella Venezia medievale un ruolo produttivo determinante, in quanto artefici degli strumenti di lavoro di gran parte delle arti.
Fonderie e ottonai
Ciò per cui è nota in particolare la perizia di ottonài e fondidori sono i cavài, una coppia di cavalli marini che ornano in simmetria la parte centrale dei due lati della gondola.
Gli "Indoradòri"
Sono i doratori degli ornamenti. Intervengono, assieme agli “intagiadori” nella fase di rifinitura e decorazione della gondola. Il lavoro dell’”indorador” è tanto più richiesto quanto più la gondola è di lusso, o da parata, o da matrimonio.