Libri fotografici su Venezia e sul Veneto.
I libri fotografici di Marc De Tollenaere: un viaggio durato 10 anni a Venezia e nel Veneto.
Una delle sfide più importanti per un fotografo è di lavorare su un progetto, non sulla singola foto. Venezia è, come tutti sappiamo, un tesoro di arte, storia, bellezza e angoli nascosti, sconosciuti alla maggior parte delle persone, ed è proprio questo che voglio farvi scoprire durante il Photo Tour a Venezia.
Ho girato Venezia ed il Veneto per più di 10 anni e solamente dopo aver scattato centinaia di rullini e migliaia di immagini digitali, che mi sono accorto di avere abbastanza materiale per pubblicare dei libri.
Ad un certo punto della mia vita, ho avuto la fortuna di incontrare la Biblos, uno dei migliori editori per quanto riguarda la pubblicazione di libri d’arte, con al suo attivo libri e best sellers nel campo dell’arte, come “Interni Veneziani” e “Gran teatro La Fenice”.
Abbiamo iniziato la nostra collaborazione con la pubblicazione di due libri: “Venezia ai confini della luce”, presentato al pubblico e alla stampa nella magica atmosfera del Caffè Florian in Piazza San Marco nel 2007, a cui è seguito “Gondole” nel 2009.
Il Veneto è anche la Regione delle immagini, e quindi con Biblos negli anni successivi ho pubblicato molti libri fotografici, riguardanti ogni sua provincia (Verona, Vicenza, Treviso, Padova, Rovigo, Belluno).
E, come è scritto nell’introduzione del libro Viaggio nelle Venezie”: “Se qualche divinità apparisse per chiedere dove sia quella terra in cui l’immagine si fa corpo, miracolosamente, questa c’è. E’ il paese delle Venezie, dalle sue montagne di fondo grigio-azzurre come i pensieri, al rosso pulsante delle torri e dei castelli, all’oro dei fiumi, al verde sottile delle acque delle lagune. Questo è il confine felice dell’universo di queste immagini che si sono staccate dal cielo e hanno preso vita, un volto e una parola, dolce come il silenzio."